Formazione in Atelier: oggi incontriamo Anna Pertegato.
Anna Pertegato è la studentessa vicentina di 22 anni che sta completando il suo tirocinio estivo in Atelier Stimamiglio: ha frequentato il corso di Fashion Coordinator di ITS Cosmo a Padova, dove ha deciso di continuare la propria esperienza formativa dopo aver frequentato l’Istituto Montagna ad indirizzo Moda.
“Ho scelto di frequentare il corso di Cosmo perché la proposta educativa era molto completa e prevedeva l’approfondimento di molte materie che non ho avuto modo di conoscere durante le superiori: economia, marketing ma anche corsi tecnici di Photoshop e Illustrator. I professori sono professionisti del settore e si ha davvero la possibilità di comprendere tutto ciò che ruota intorno alla nascita e allo sviluppo di una collezione di moda.”
Anna ha una particolare predilezione per le materie legate alla prototipia e alla modellistica, motivo per cui ha fin da subito espresso il desiderio di poter fare un periodo di stage in Atelier.
“Conoscevo già molto bene l’azienda e ho chiesto fin da subito di poter fare un’esperienza lavorativa qui: fin da subito sono stata coinvolta in fasi di lavorazione come cucitura e controllo qualità dei capi. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Atelier è il fatto che ogni prototipista ha una sua specializzazione e il lavoro quindi è organizzato assegnando ad ognuna di loro un cliente preciso. Ho davvero compreso quanto la competenza e la professionalità di ogni singola persona siano uniche e molto importanti.”
Per il progetto finale da presentare a scuola Anna sta collaborando con altri studenti alla realizzazione di un project work dedicato ad un’azienda di abbigliamento maschile di Roma: la prova consiste nello sviluppo dei capi prima in 2D tramite CAD e poi in 3D grazie ad un software specifico. Infine, ogni studente dovrà sviluppare anche una mini collezione ispirandosi al tema del viaggio.
Per il futuro, le idee sono già molto chiare: “Non esiste un brand specifico per il quale desidero lavorare: ma sono certa del mio percorso post-diploma, voglio specializzarmi in prototipia e modellistica e magari riuscire a lavorare in una realtà speciale come quella di Atelier”.
Siamo molto contenti di incontrare giovani desiderosi di apprendere, appassionati ed entusiasti. Contribuire a trasferire competenze e professionalità resta per noi obiettivo di grande rilevanza per il futuro delle prossime generazioni.