Formazione in Atelier: oggi incontriamo Belma e Anita
In Atelier siamo fieri di offrire periodicamente a studenti e giovani di tutte le età la possibilità di esporsi, sperimentare e mettersi alla prova ai fini di approdare nel mondo del lavoro con più consapevolezza e con maggiori competenze.
All’inizio dello scorso mese, Belma e Anita, due ragazze che frequentano il Liceo Quadri e il Liceo Fogazzaro di Vicenza, sono venute a conoscenza della nostra realtà e hanno deciso di effettuare i loro tirocini estivi da noi per riuscire a fare una prima esperienza in ambito aziendale.
Nello specifico, Belma studia in ambito economico-sociale e pensa di proseguire questo stesso percorso all’Università. Arrivata in Atelier con un’idea poco chiara del suo funzionamento interno, durante questo periodo è riuscita a comprendere la struttura organizzata di una realtà economica ed è rimasta piacevolmente sorpresa dal sistema che governa un’azienda manifatturiera.
Anita, che studia al linguistico, ha in mente di continuare con un percorso universitario incentrato sul Fashion Design. Ha infatti sempre avuto una grande passione per la moda e per il disegno e dopo questa esperienza ha deciso di volerla perseguire con un corso specifico.
Ad entrambe l’azienda è piaciuta molto e a fine percorso si sono ritenute soddisfatte non solo delle conoscenze acquisite ma anche delle attività svolte, mostrando il loro entusiasmo sia per il livello di coinvolgimento sia per le modalità di interazione positive. Nel complesso, grazie a questa esperienza, Belma e Anita hanno avuto l’opportunità di fare un primo passo nel mondo del lavoro, hanno scoperto una realtà che non riuscivano ad immaginare e hanno imparato l’importanza di una struttura e della sua organizzazione specifica.
Il risvolto positivo di questa breve avventura le ha incoraggiate a seguire i loro sogni e approcciarsi all’università con maggiore consapevolezza del futuro, rendendo noi ancora più orgogliosi di poter essere d’aiuto e di supporto nella formazione dei giovani d’oggi, risorse fondamentali per il domani.